EcoAbitare

foto EcoAbitare

PROGETTO ECOABITARE - 2012

CEAS Monte Linas

Soggetto Gestore G. Fulgheri Soc. Coop.. Via Sant’Efisio, 11 – 09039 Villacidro – VS - Tel. 070 9346000 – 331 7894269 – 347 7508430

Il 26 ottobre 2012 il progetto EcoAbitare riprende le attività con le scuole.

Il progetto, denominato EcoAbitare, ha avuto idea da un percorso di educazione ambientale promosso dal Comune di Gonnosfanadiga e finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato della Difesa e dell’Ambiente, Direzione Generale dell’Ambiente, Servizio della Sostenibilità Ambientale, Valutazione Impatti e Sistemi Informativi (S.A.V.I.) - DETERMINAZIONE N. 17574/718 DEL 1 AGOSTO 2011 -Bando per la realizzazione di progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e per il proseguimento del percorso di Agenda 21 Locale.

Il progetto ha preso avvio a Gennaio 2012, è attualmente ancora in corso.

Questo progetto vuole essere un primo passo importantissimo per una stretta collaborazione tra scuole del territorio e CEAS Monte Linas, ciascuno secondo le proprie competenze e metodologie ma uniti dallo stesso obiettivo finale: diffondere una maggiore sensibilità ecologica, far conoscere l’ambiente e imparare a rispettarlo per un bene comune.

L’iniziativa, portata avanti dagli operatori del CEAS Monte Linas attivo nel territorio da oltre un anno, prevede tutta una serie di incontri e seminari di sensibilizzazione rivolti ai cittadini e laboratori in classe rivolti alle scuole dell’infanzia e alle scuole di I grado del Comune di Gonnosfanadiga.

L’iniziativa, frutto di una sinergia tra la Regione Sardegna, il Comune di Gonnosfanadiga e la G. Fulgheri Soc. Coop., soggetto gestore del CEAS Monte Linas, vanta il contributo di diverse realtà locali, associazioni, imprenditori, esperti, ecc. che hanno messo a disposizione la loro collaborazione a sostegno delle iniziative in programma.

Una prima parte delle attività con le scuole è stata svolta nel periodo tra aprile – giugno 2012, mentre nel mese di Ottobre ha avuto inizio la seconda parte. La conclusione del progetto prevede un incontro collettivo con attività e laboratori in cui ruolo attivo avranno i giovani delle scuole coinvolte, gli Enti che hanno aderito al progetto e gli operatori del CEAS Monte Linas.

Contemporaneamente alle attività con le scuole il progetto prevede anche dei seminari pubblici a cui è invitata tutta la comunità locale.

Download: Progetto EcoAbitare.pdf
Download: Incontri con la cittadinanza EcoAbitare.pdf